Colori e abbinamenti per imbiancare le pareti di casa

Chi di noi non si è trovato alle prese con il grande dilemma della scelta del colore per imbiancare le pareti? 
Meglio il rosso o meglio il grigio? Meglio imbiancare tutte le pareti o alternare con il bianco?
Vediamo se con questo post riusciamo a chiarirvi un po' le idee sulla scelta dei colori per imbiancare le pareti della vostra casa.





Innanzitutto, prima di decidere tenete presenti tutti i seguenti fattori:
il tipo e il colore dell'arredamento,
lo stile (classico o moderno),
l'ampiezza e la luce dell'ambiente,
le tendenze del momento,
i gusti personali.
Non fate l'errore (in realtà molto frequente) di decidere il colore sulla base delle mode: una scelta siffatta potrebbe rivelarsi assolutamente sbagliata costringendovi a rimediare all'errore con notevoli esborsi di denaro!

Vediamo nello specifico quali sono i colori e gli abbinamenti migliori per imbiancare le pareti.


I COLORI NEUTRI: 
bianco, bianco sporco, avorio, beige, corda, panna, ecc.

I colori neutri, come il bianco, l'avorio, il panna, sono particolarmente adatti per i tradizionalisti, per chi ama la sobrietà, il rigore e l'eleganza.


Abbinamenti dei colori neutri: facili da abbinare, qualunque sia il colore dell'arredamento, vanno bene sia in un ambiente classico che moderno: per questo sono la scelta ideale per chi ha paura di sbagliare o teme di "stancarsi" ma anche per chi predilige puntare piuttosto su un arredamento variopinto.

I colori neutri sono assolutamente da prediligere se gli ambienti sono piccoli o poco luminosi perchè danno la sensazione di "allargare" lo spazio e di "creare" luce (una possibile alternativa sono i "colori tenui").
Possono essere utilizzati per imbiancare tutte le pareti ovvero in abbinamento ad altri colori per dare più movimento: in quest'ultimo caso il colore da abbinare va scelto tra quelli già presenti nella stanza (es.: colore del pavimento, dell'arredamento ecc.)




I COLORI TENUI: 
rosa e giallo chiaro, crema ecc.

Come i colori neutri, quelli tenui sono indicati per chi non ama gli eccessi ma preferisce ambienti comunque colorati ma non vistosi.
Sono perfetti per stanze di piccole dimensioni e costituiscono, quindi, una valida alternativa ai colori neutri in quanto meno anonimi e capaci di reggere maggiormente lo sporco.


Abbinamenti dei colori neutri: possono essere utilizzati per imbiancare tutte le pareti della stanza sia in abbinamento con altri colori.




I COLORI PASTELLO

Ideali per chi ama le atmosfere eteree, oniriche, romantiche; adatti, in particolare, per imbiancare con la tecnica dello "spatolato", sono perfetti per ambientazioni country; da evitare, invece, in ambientazioni moderne e rigorose. 


Abbinamenti dei colori pastello: per non rischiare l'effetto "casa delle bambole" meglio utilizzarli con parsimonia, riservando i colori pastello solo ad alcuni ambienti, come le camere da letto o il bagno.
Perfetti, anche, per imbiancare le camerette dei neonati perchè molto rassicuranti per il bambino.




I COLORI SOLARI
giallo, arancio

I colori solari, come il giallo e l'arancione, sono perfetti per chi ama ambienti allegri, vivaci e avvolgenti perchè colori di dare un forte senso di calore.


Abbinamenti dei colori solari: per questo motivo e anche perchè in grado di stimolare la concentrazione e la fantasia, il giallo e l'arancione sono colori particolarmente adatti per imbiancare le camerette dei bambini.
Per stanze di piccoli dimensioni è preferibile utilizzare le tonalità più chiare ovvero riservare il colore solo ad una parete scegliendo un colore neutro per le altre.
In particolare, il giallo è l'ideale per ambienti classici (perchè risalta le finiture del legno) o rustici, come una taverna o una cucina country perchè crea intimità conviviale.




L'arancio, invece  è perfetto abbinato al wenghè e quindi ad un arredamento moderno e lineare per contrastarne il rigore.




I COLORI TEATRALI
oro, rosso pompeiano, verde smeraldo, blu elettrico

Colori di grande fascino e atmosfera, capaci di creare ambienti di grande personalità e carattere: sono quindi l'ideale per chi ama stupire e meravigliare, per gli estroversi, per chi non ha paura di osare.


Abbinamenti: Si tratta di colori non facili da abbinare e che richiedono molta attenzione per non cadere nel trash. Meglio, quindi, riservarli ad un unico elemento (una parete, una quinta, una colonna) per dare profondità o movimento all'ambiente. Eccezionalmente, possono essere utilizzati per imbiancare tutte le pareti: per esempio per un ingresso o  un corridoio.





I COLORI SCURI
nero, marrone, grigio scuro, blu 
 
I colori scuri sono raramente utilizzati per imbiancare una casa in quanto tendono a rimpicciolire notevolmente gli ambienti e a togliere luce. 


Abbinamenti: i colori scuri vanno assolutamente evitati in case di piccole dimensioni ma anche in quelle grandi e luminose vanno utilizzati per mettere in mostra un particolare (una nicchia o una colonna) e mai per tutte le pareti.




I COLORI ELEGANTI
grigio, total white

Sono i colori che, più degli altri, sono in grado di dare un aspetto elegante all'ambiente perchè sobri, formali, mai eccessivi.


Abbinamenti: il total white (arredamento e pareti completamente bianchi) è adatto sia in ambientazioni classiche che moderne e può essere scelto per tutta la casa o solo per alcuni ambienti (come il soggiorno): in quest'ultimo caso, tuttavia, il resto dovrà rispettare una certo equilibrio e armonia.


Il grigio, invece, è oggi molto diffuso nelle versioni grigio perla e tortora per esaltare le forme stilizzate di arredamenti moderni e di design; le tonalità più chiare possono essere utilizzate anche per tutte le pareti, quelle più scure solo per esaltare alcuni particolari o per una parete.



31 commenti:

  1. vorrei un consiglio ...
    l'arredamento della mia nuova casa è bianco laccato il pavimento è un parquet "Iroko" e volevo colorare la parete del soggiorno dove andrà il mobile bianco, di marrone. me lo consigliate?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, devo imbiancare casa e chiedo un consiglio in quanto vorrei fare una parete colorata ma non so che colore usare. Il mio soggiorno con angolo cottura ha i pavimenti in gres molto chiari (beige), porte bianche e mobili scuri in wengè. la cucina ha i pensili verde oliva la sala ha una vetrinetta in vetro profilata in allumigno, il divano è giallo e la poltrona e il pouf arancione.
    Per quanto riguarda la camera da letto ho un letto in ferro battuto rivestito con cusciinoni color avorio e parete con porta rimadesio in vetro e alluminio della cabina armadio, che colore potrei fare la parete della testata del letto.

    Ringrazio e saluto

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli.
    L'arancio comunque lo trovo adatto anche su u n arredamento classico.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. buongiorno , voglio rinnovare le pareti (rivestite da tappezzeria chiara uniforme ) di un salone arredato con mobili classici , divani color panna e parquet in rovere. Vorrei togliere la tappezzeria e tinteggiare ; che cosa mi consigliate?
    Ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vedrei un contrasto con parete scura dove ci sono i divani chiaro il resto. Poi dipende dalla disposizione dell'arredamento. Tempo fa anzichè togliere la tappezzeria perchè aveva un costo elevato, l'imbinchino mi ha consigliato di dipingerla . L'effetto non è malvagio e si discosta dal classico muro.

      Elimina
  5. Buonasera!!! Devo imbiancare casa e ho un pavimento di colore avorio e non so quali colori devo adoperare per le pareti. Per cortesia Qualcuno mi può dare dei consigli?Grazie

    RispondiElimina
  6. Buonasera..sto ristrutturando casa..ho un pavimento marmo rosa portogallo che mi mette in crisi soprattutto in merito al colore della cucina e al colore delle pareti della casa

    RispondiElimina
  7. Buongiorno! Dovrei verniciare una camera da letto piccola che ha un parquet e letto scuro ebano. Mi consigliate un colore che non rimpicciolisca troppo ma che al tempo stesso sia particolare in una o tutte e 3 le pareti? (La parete a sud del letto e meta muro e meta legno in scuro della cabina armadi).grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. imbiancare casa idee6 dicembre 2013 alle ore 23:50

      Essendo piccola la stanza e realizzata con finiture scure, vanno assolutamente scelti colori chiari.
      Da parte mia ti consiglierei un colore neutro ( come il beige, il color corda, champagne, ecc..) per rimanere in armonia con tutti i materiali, molto naturali, presenti nella camera da letto...Spero di esserti stata utile! A presto!

      Elimina
  8. buongiorno! io ho tutto l'arredamento ciliegio che colore posso usare nel salone per renderlo elegante? grazie

    RispondiElimina
  9. Dalle tonalità di azzurro antico,ai pesca,i tortora chiari,le terre chiare....Hai diverse possibilità d'abbianamento,davvero
    Buona continuazione...
    Cordialmente Raffinate Soluzioni

    RispondiElimina
  10. buonasera io ho comprato oggi la pittura color lavanda, è un lilla chiaro, mi piaceva violetto (per la sala e corridoio) però non l'ho trovato e poi mi han detto che scurisce l'ambiente però ora come abbino l'arredamento? la sala è bianca per ora (poi la cambierò) ma il copridivano, i cuscini e il tendone che colore possono essere???? grazie mille Fiorella.

    RispondiElimina
  11. ho una stanza classica cn rifiniture in oro cm posso dipingerla,io avevo pensato bianca cn una parete oro e verde.

    RispondiElimina
  12. Salve, ho la camera con rivestimento in parquet e infissi in ciliegio,come posso pitturare le pareti della camera?

    RispondiElimina
  13. Salve, ho un terratetto ed ho le scale di accesso al piano superiore in pietra serena come posso pitturare le pareti del vano scale
    avendo due rampe potrei usare due colorazioni diverse?

    RispondiElimina
  14. Salve vorrei sapere su un arredo moderno bianco con porte classiche marroni quale pittura andrebbe bene colore?

    RispondiElimina
  15. Buonasera,
    Ho il soggiorno e cucina( cucina rovere cenere/bianco lucido) in un unico ambiente… Vorrei fare la parete del soggiorno un po’ particolare dove si trova il mobile bianco laccato e divano nero in pelle … Scegliendo un bel colore che risalta…il pavimento e’ grigio chiaro grès porcellanato effetto legno. E l’ambiente e’ a nord…grazie in anticipo .. E complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Grazia,
      trattandosi di ambiente esposto a nord, in generale, sono preferibili colori chiari.
      Per un effetto più sobrio ed elegante ti consiglio un grigio tortora; per un risultato più "scenografico" un rosso o un arancione. (in ogni caso, lasciando bianche o comunque molto chiare le altre pareti)

      Per delle idee e delle immagini ti consiglio anche di visitare il sito suggerimentiperlacasa.blogspot.it dove puoi trovare una apposita sezione dedicata ai vari colori per imbiancare le pareti.

      Grazie mille per i complimenti!
      Saluti!

      Elimina
  16. SaLe vorrei un consiglio sul colore delle pareti. Il soggiorno ha un arredamento grigio rovere fumo con parete attrezzata con delle ante gialle e la madia gialla. Il pavimento e avorio. Io avevo pensato di fare tutte le pareti avorio o torto e solo una parete grigia dove c'è il camino. Anche la camera da letto ha gli stessi colori. Lei che ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      a mio avviso, al fine di ottenere un risultato più armonico, sarebbe preferibile usare lo stesso colore per tutte le pareti ma in gradazione diversa. Es: grigio tortora chiaro per tre pareti e grigio tortora scuro per la parete del camino.

      Elimina
  17. Buonasera, ho una cucina classica color avorio con il top scuro, l'esposizione è a nord, vorrei le due pareti dove poggiano i mobili di un colore e un altro per le restanti due....quali sarebbero più consigliate... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Diego, essendo esposta a nord meglio colori chiari per non rendere ancora più buia la stanza. Una buona soluzione potrebbe essere il grigio tortora abbinato al bianco. Saluti!

      Elimina
  18. Salve vorrei un consiglio..dovrei dipingere la parete di un camino tutte le pareti di casa sn sul kiaro vorrei spezzare cn un colore più forte..arredamento moderno bianco lucido e rovere moro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, secondo me potrebbe stare bene un grigio scuro o un marrone tabacco, per un effetto d'impatto ma molto neutro e sobrio. Se invece preferisce un effetto più scenografico, un rosso vivo. Buona serata!

      Elimina
  19. Mi fa piacere che avete dedicato alle importanze camerette in quanto molte volte sono trascurate. Un errore da non sottovalutare in quanto i nostro bambini ci passano tanto tempo in cameretta ed è giusto creare a loro un ambiente che possa farli sentire piu coccolati nella loro stanza

    RispondiElimina
  20. Vorrei ritinteggiare le pareti del soggiorno/pranzo (che ora sono gialline). Ho un pavimento di Parker iroko, arredi moderni in noce biondo e bianco.
    Le porte pero' sono in noce scuro. Unica nota di colore è un grande divano in pelle color giallo zafferano.
    Con quale mi consigliate di di tinteggiare le pareti di questo ambiente? Ah dimenticavo c'è anche una colonna portante.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno e complimenti per il vostro articolo, vi seguo continuamente, continuate cosi, siete fantastici!!!!

    RispondiElimina
  22. Buon pomeriggio vorrei ritinteggiare la camera da letto, ma vorrei usare i colori. Ho arredamento moderno in ciliegio e panna,la stanza è luminosa....cosa mi consigliate? Grazie in anticipo

    RispondiElimina