Come correggere con il colore una stanza troppo alta, troppo bassa o troppo stretta

Il colore è uno strumento semplice ed economico per correggere le misure e gli eventuali difetti di una stanza. 
Vediamo, allora, quali sono i difetti più diffusi e i trucchi e le idee per porvi rimedio.

Saperlo utilizzare il colore nella maniera più appropriata permette di evitare di intervenire con laboriosi e dispendiosi lavori in muratura ottenendo un risultato di pari valore. L'uso di un'apposita tinteggiatura, la ricerca di particolari effetti cromatici, l'utilizzo di espedienti tonali può infatti nascondere e attenuare difetti anche clamorosi (pareti irregolari, soffitti troppo alti o troppo bassi, locali stretti e angusti) o al contrario valorizzare dei particolari costruttivi ( porte, finestre, stipiti), esaltare superfici limitate, dilatandone visivamente gli spazi.

 
Soffitto troppo alto: una stanza con un soffitto troppo alto crea un effetto dispersivo risultando poco intima e accogliente. In genere si pone rimedio a questo difetto con una controsoffittatura ma in realtà si può ottenere un ottimo ed economico risultato mediante un utilizzo sapiente del colore. Infatti per fare sembrare più bassa la stanza basta imbiancare il soffitto con un colore più scuro rispetto a quello delle pareti, facendolo scendere sulle pareti stesse lungo una fascia di circa 20 cm, come illustrato nella foto.
Altre idee: se il soffitto è troppo alto vanno assolutamente evitate le tende a righe verticali che non farebbero altro che dare una sensazione di maggiore altezza.
Se siete in fase di ristrutturazione scegliete un pavimento di colore scuro; altrimenti, potete rimediare con un grande tappeto sempre di colore scuro.

Soffitto troppo basso: una stanza con il soffitto troppo basso crea un senso di oppressione e claustrofobia. Al contrario di quanto detto sopra per il soffitto troppo alto, tale difetto può essere attenuato imbiancando il soffitto con un colore molto chiaro, freddo e neutro (preferibilmente il bianco), riservando un pò di colore solo alle pareti, purchè non eccessivo.
Il difetto di un soffitto troppo basso può essere risolto anche con l'utilizzo di una bella carta da parati a righe verticali.
Altre idee: togliete gli zoccoli e i battiscopa o, in alternativa, dipingeteli dello stesso colore dele pareti; l' uniformità dell'intera parete servità a dare visivamente l'impressione di una stanza più alta.

Se la stanza è molto lunga: la sproporzione di una stanza troppo lunga è un difetto assai ricorrente nelle nostre case specie negli ingressi e nei corridoi. Per ridurre visivamente la lunghezza di una stanza in modo che sembri più corta, occorre imbiancare con un colore scuro e di carattere la parete di fondo, utilizzando per le altre  un colore chiaro e delicato.
Altre idee: un rimedio facile ed efficace per riequilibrare gli spazi è l'utilizzo di specchi, opportunamente collocati. Questi, infatti, hanno il duplice vantaggio di far sembrare più grande una stanza e di dare maggiore luminosità rendendola meno angusta.


Se la stanza è molto stretta: anche le stanze molto strette sono claustrofobiche e poco accoglienti proprio perchè danno la sensazione di "schiacciare". Per rimediare a questo difetto e dare maggiore respiro all'ambiente scegliete un colore molto chiaro e freddo (meglio il bianco se il difetto è molto evidente) per le pareti più strette e imbiancate le restanti con un colore rosa tenero o lilla chiarissimo, o in ogni caso, con un colore molto chiaro.
Altre idee: così come per le stanze strette, un valido trucco per allargare la stanza consiste nell'utilizzo di grandi specchi ben posizionati.

Nessun commento:

Posta un commento