Imbiancare colori: il glicine

Da tempo colore di grande tendenza, il viola, in tutte le sue sfumature, continua ad essere molto utilizzato per imbiancare le pareti di casa. Oggi ci vogliamo occupare del color glicine, una nuance di viola di grande tendenza per imbiancare le pareti perchè capace di creare un ambiente intimo e rassicurante ma allo stesso tempo di grande personalità. 






Come il viola, il glicine nasce dalla combinazione di rosso (caldo e focoso) e blu (freddo e affidabile). A questi colori va aggiunto il bianco (a seconda della quantità si ottengono diverse sfumature di violetto: glicine, ortensia, lavanda, violetto ecc.) che ha un effetto addolcente e rasserenante.

Ecco perchè se il viola è una tinta tormentata e passionale, adatta per imbiancare pareti scenografiche importanti e di grande impatto, il glicine è al contrario un colore romantico e delicato, femminile e sensuale, mai aggressivo, particolarmente adatto per imbiancare una camera da letto perchè distende, rasserena e rilassa.




Ma il glicine è perfetto anche per imbiancare le pareti di un salottino, di uno studiolo o di un bagno, sia classico che moderno, perchè è un colore che invita a prendersi una pausa e cura di se stessi. 
Chi desidera  un effetto ancora più romantico può utilizzare la tecnica dello spugnato.








Gli abbinamenti possibili con il glicine sono davvero tanti: perfetti blu, giallo, grigio e azzurro. 

Molto dolce e femminile l'abbinamento con il rosa cipria o il verde menta.




2 commenti:

  1. amo questo colore e lo ho applicato nelle mie camere e da un effetto moto tenue e elegante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sto facendo la camera in riva al mare alla fine della stagione vedrò se veramente ha questi poteri rilassanti e riposanti...ne avrò proprio bisogno dopo 14 ore di lavoro al bagno....

      Elimina