Abbinamento colori: idee per imbiancare la parete con due o più colori

Imbiancare una parete con due colori diversi è una scelta inusuale ma di grande effetto a patto di scegliere il giusto abbinamento di colori anche in base al contesto classico o moderno. 
Eccovi allora alcune idee di abbinamenti colori per dipingere la stessa parete con più colori. 


Per esaltare il contrasto cromatico  è preferibile scegliere un colore chiaro e un colore scuro.

Se si vuole far risaltare una parete in particolare, il doppio colore va utilizzato solo per quella parete, tinteggiando le altre con un solo colore: quello più chiaro o quello più scuro, a seconda dei gusti personali, dell'ampiezza e della luminosità della stanza. 


I due colori possono essere applicati in senso orizzontale o in senso verticale.
Nel primo caso, in genere, il colore più scuro viene utilizzato per tinteggiare la parte inferiore della parete in modo da non "abbassare" visivamente le altezze. Tuttavia è possibile anche il contrario, specialmente se la stanza è particolarmente alta.

La tinteggiatura per sezioni verticali, invece, viene utilizzata per separare idealmente le varie zone della stessa stanza (si pensi ad un loft o ad un living che racchiude in sè sia il soggiorno che la cucina) o per esaltare un mobile o un complemento d'arredo a mo' di cornice.




In ambienti classici, il doppio colore è particolarmente indicato per mettere in evidenza elementi decorativi e architettonici.

Sono consigliati abbinamenti tra colori forti, come il rosso, il verde scuro e il giallo ocra, e il bianco panna oppure abbinamenti di colori della stessa tonalità (beige e marrone)

Abbinamento rosso -  panna





Abbinamento marrone - beige



In ambienti moderni la parete bicolore è particolarmente adatta per la camera da letto, in quanto con il gioco di colori è possibile creare una sorta di testata del letto. 

Gli abbinamenti migliori sono tra colori neutri e naturali (tutta la gamma dei marroni e dei grigi) o freddi, come l'abbinamento grigio chiaro - verde salvia.
Per una via di mezzo sono perfette tutte le tonalità di viola, in gradazione tra loro o in abbinamento con il bianco (nella foto, abbinamento bianco e lilla).















4 commenti:

  1. Salve,
    avrei bisogno di un consiglio, ho appena finito di ristrutturare casa e adesso arriva la parte più difficile di che colore fare il soggiorno?....ho una sala di 17 mq, due finestre, pavimento un semi lucido di colore nocciola, porte bianche, arredamento moderno, divano rosso, mobile di colore panna e le tende di un beige dorato con le calate salmone. Aiutatemi grazie

    RispondiElimina
  2. Salve. ho un salone con divano marrone e la parete attrezzata con dei pannelli tortora. volevo fare i muri laterali bianchi, che colore potrei mettere dietro la parete e dietro il divano? mia moglie lo vuole fare marrone chiaro secondo me stona o meglio diventa tutto monocolore, Avevo pensato x il dietro divano un mattone stile pietra moderno... oppure che colore consigliate, e anche per il dietro parete attrezzata?

    il corridoio è un tortora chiaro

    RispondiElimina
  3. Io userei un coloore che stachi un pò per non dare un'impronta eccessivamente monotematica....o un bordeaux o un color rame più discreto, comunque un colore caldo. Buon proseguimento!
    sara

    RispondiElimina
  4. salve,
    sto ristrutturando casa e "finalmente" siamo arrivati al momento clu della pittura.
    vorrei qualche idea, premettendo che voglio far primeggiare il bianco.
    adesso vi descrivo un pò gli ambienti:
    ambiente unico diviso da un muretto tipo angolo bar tra cucina e sala, la cucina è bianca e tavolo di vetro con sedie di pelle nera, sala con parete bianca lucida e rovere grigio e divano in pelle bianca con cuscini rovere grigio.
    camera da letto: armadio scorrevole, comodini e comò in rovere grigio e letto in pelle nera.
    se mi potete dare qualche idea
    grazie :)

    RispondiElimina