Colori pareti: il marrone scuro e i suoi migliori abbinamenti

parete color fango
Colore legato alla terra, il marrone  ispira un senso di solidità e stabilità. 
Grazie alle innumerevoli varianti di sfumature si possono creare infinite ambientazioni, adatte per  ogni stile e gusto. 
Oggi, in particolare, ci vogliamo occupare delle tonalità di marrone scuro (moka, fango, cacao, cioccolato ecc.) con consigli e idee per abbinare al meglio queste tonalità di marrone.


Il marrone deriva dalla combinazione di giallo e rosso cui va aggiunto, in quantità variabile a seconda della tonalità che si vuole ottenere, il blu.

Proprio perchè è un colore legato alla terra, il marrone è perfetto abbinato a materiali naturali come la pietra, il legno e il marmo. 


In particolare, il marrone può essere utilizzato per imbiancare le pareti  di una camera da letto o di un soggiorno, siano essi arredati in stile classico o moderno
Gli abbinamenti migliori sono con il bianco o con tonalità più chiare di marrone come il beige.


parete color marrone cioccolato


camera da letto con parete color marrone cioccolato




camera da letto con pareti marrone e beige

Il marrone scuro, come il marrone cioccolato, va scelto preferibilmente per imbiancare una sola parete o porzione di parete per non rendere troppo buia e piccola la stanza. 

Trattandosi di un colore tendente al freddo, il marrone va scaldato con l'aiuto di tessuti e complementi d'arredo chiari  o reso più luminoso e vivace con il giallo ocra o il senape.


soggiorno con parete marrone




camera da letto marrone e giallo
soggiorno marrone e giallo
















Se la casa è arredata in stile etnico i migliori abbinamenti con il marrone sono l'arancione, il giallo, il rosso e il verde.


soggiorno marrone e arancione

3 commenti:

  1. Salve dovrei pitturare casa.ho un gres porcellanato martellato 50×50 posa diritta color mandorla quindi quasi bianco, porte palissandro bianco effetto legno cn vetro disegnato tra cucina e salone.cucina color wenge mobili inferiori e laccato bianco lucido quelli superiori, tavolo wenge sedie bianche opache.in salone, ho un salone rettangolare parete attrezzata 3, 63×2, 60 divano marrone scuro di pelle.volevo pitturare con un marrone tortora ne'troppo scuro ne'troppo chiaro ma nn riesco a trovare un colore da abbinare, volevo accoppiare al marrone l' avorio ma e' troppo chiaro e cn le porte chiare nn mi piace l'effetto che colore abbino al tortora beige? Aiutatemi Per favore.grazie mille Simona

    RispondiElimina
  2. ho un divano marrone scuro in tessuto di tre posti e penisola ed un vecchio pavimento di marmo industriale di base beige con tasselli marrone nocciola e panna...un lampadario bianco latte a sfera in vetro...Aiuto come deve essere il porta tv o parete attrezzata? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche dal colore delle pareti. Per dare risalto al marrone del divano e non rendere troppo pesante l'ambiente consiglio il bianco o comunque un colore chiaro. Saluti

      Elimina