Idropittura (o vernici all'acqua): caratteristiche, pregi, difetti, costi

L' idropittura ha avuto una larga diffusione nella tinteggiatura delle pareti grazie alle sue proprietà versatili e alle numerose possibilità di utilizzo. Ecco una analisi in dettaglio delle caratteristiche, dei pregi, dei difetti e dei contesti di applicazione delle idropitture.




Caratteristiche: l' idropittura, come dice il nome, è una pittura a base di acqua anzichè di solventi: per questo meno dannosa e nociva per la salute.
In commercio ne esistono di vari tipi: 1) le idropitture adatte per tutte gli ambienti, compresi bagno e cucina; 2) le idropitture traspiranti, particolarmente indicate per ambienti soggetti alla formazione di muffe e condense; 3) le idropitture termoisolanti, ossia con un basso coefficiente di trasmissione termica, che impediscono il formarsi della condensa grazie ad una sorta di cuscinetto protettivo che si forma tra la parete e la vernice.
Prima di applicare l' idropittura su un muro nuovo è consigliabile dare una mano di isolante a base di resina vinilica. Se il muro è vecchio bisogna lavare il colore precedente (a meno che non si tratti di una idropittura) e toglierlo completamente.

Pregi: le idropitture hanno una gamma di colori molto ampia, sono facilissime da applicare sia sui muri nuovi che su quelli precedentemente pitturati o anche sulle carte da parati; sono lavabili. Asciugano in fretta, sono molto coprenti e non attirano la polvere. 

Difetti: non sono smacchiabili.

Dove: l' idropittura è adatta sia per muri interni che esterni. Esistono delle formule diverse a seconda del loro utilizzo.

Costi:  le idropitture hanno costi superiori alle tempere ma un risultato estetico migliore  e maggiore durata.

Nessun commento:

Posta un commento